sabato 6 ottobre 2012

Gattò aretino

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRRrFfTJ61sguZFB6hUDanvNpJeaDVTQe95NSeqJRZof8svB99B
gattò o , chiamato propriamente, rollè ; la foto é solo dIMostrativa dato che quello della ricetta é stato finito prima di essere fotografato.


Il gatto' é un dolce tradizionale delle nostre parti che si trova , non solo in tutte le pasticcerie, ma anche in tutte le case come dolce domenicale; le sue origini sono francesi (da gateau ) rimaste a noi dopo la loro  breve dominazione.
E' molto semplice e veloce da realizzare, gli unici due momenti delicati sono al momento di staccarlo dal foglio di carta e durante l'arrotolatura, ma con un pò di pratica tutti riusciranno a fare un Gatto' ad opera d'arte.

La farcitura dipende molto dasi gusti personali, le più comuni sono con crema pasticcera; cioccolato o panna e fragole; dato che sono molto golosa IO l'ho farcito con panna, ganache al cioccolato e Frutti di bosco:

Ed ecco la ricetta

Per la pasta
4 uova + 1 tuorlo
100g di zucchero
50g di farina 00 + 50g di fecola
un pizzico di sale

Per la farcia

400 ml panna montata
200g di cioccolato fondente + 100 ml di panna liquida per dolci
frutti  di bosco q.b.
AlchermEs per bagnare

Forno a 220°/240° C

Rompere le uova e montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, successivamente sbattere i tuorli con lo zucchero fin quando non diventeranno gonfi e chiari, aggiungere ai tuorli le farine setacciate ed infine gli albumi montati.
Stendere unoi strato uniforme alto circa 1 cm sulla placca da forno( rivestita di carta oleata) e cuocere in forno a 220°/240° C per 6/7 minuti

Al termine della cottura,  capovolgere la pasta su un canovaccio umido e, con estrema delicatezza, togliere la carta da forno.

Nel frattempo preparare la farcia.

Far bollire la panna liquida, quando inizierà a salire versarvi il cioccolato tritato e farlo sciogliere completamente, per renderla più luCIDa e Fluida si può aggiungErE UN cucchiaio di glucosio.

Una buona alteRnativa all' Alchgermes, potrebbe essere quEsta bagna SEMPLicissima:
in un Pentolino DI acqua ( circa 150/200 ml) far scioglierE  2/3 cucchiai di zucchero , la buccia di 1 aranCio E 1 di liomone E UNA stecca di cannElla; portare tutto a bollore E far riposare Fin quanDO non sara' frEddO.

Quando gli ingredienti per la farcia saranno tutti pronti, procedere con l'assemblamento della torta.
Bagnare la pasta dalla parte della "buccia" e stendervi sopra prima uno strato di panna ,poi la ganache ( Q.b.) ed infine i frutti di bosco (q.b.) avendo cura di lasciare uno dei due lati più lunghi senza farcia; quindi, con l'aiuto del canovaccio, arrotolate il gattò e metterlo in frigo a riposare.

Anche la decorazione è un pò a piacere personale, la classica sarebbe con un pò di zucchero a velo sopra, ma si può ricoprire anche con panna, frutta o, come in questo caso, ganache fondente.

A questo punto non rimane che gustare questo plendido e semplicissimo dolce.







1 commento: