martedì 13 novembre 2012

Pan di Spagna


Il pan di spagna è una delle ricette basi della nostra tradizione dolciaria, non solo per essere un ottimo dolce da colazione ma soprattutto per la sua versatilità di utilizzo.


Le origini di questa torta risale al XVIII secolo  quando un genovese, Giobatta Cabona, andò in Spagna al seguito del suo signore, Domenico Pallavicini, aambasciatore ligure a Madrid. Durante il banchetto di benvenuto Cabona presentò la sua ultima invenzione, una torta molto morbida e leggera che, per onorare la corte spagnola, prese il nome di Pan di Spagna.

La ricetta è stata più volte rivistata, aggiungendo o modifocando gli alimenti più disparati, e,proprio per questo, è difficile affermare di conoscere con certezza la dose originale, ma per chi volesse cimentarsi in un pan di spagna semplice e genuino, la ricetta che vi propongo è sicuramente quella che fa per voi

Ricetta
Ingredienti

150g di farina
150g di zucchero
6 uova intere

Montare le uova con lo zucchero fin quando il composto non avrà triplico il suo volume e non avrà un colore tendente al bianco; Aggiungere la farina setacciata a pioggia (piano piano) amalgamandola con delicatezza per non far smontare il composto.

Cuocere a 180*C per 30/35 minuti, controllando sempre prima con lo stecchino.

 Per aumentare o diminuire le proporzioni considerare 25g di farina e di zucchero per uovo.

Da qui si può partire con tutte le modufiche del caso, si può aggiungere un cucchiaino di lievito se non si vuol rischiare di farlo smontare ( anche se non dovrebbe succedere), oppure buccia di limone o arancio per conferire un sapore più fresco ed attenuare il classico gusto di uovo, si può sostituire 50g di farina con del cacao e farlo così al cioccolato ( alternativa molto semplice ma efficace), sostituendo la metà della farina con la fecola si ottenrà un Pan di Spagna più leggero e così via.

Una volta pronto non rimane che decidere se utilizzarlo come torta da colazione o, per i più golosi, come base da farcire con crema, panna cioccolato e così via dando libero sfogo alle vostre  golose tentazioni !!




Nessun commento:

Posta un commento